Crescita e contrasti nel settore dei macchinari

Nel secondo trimestre del 2024, l’industria dei macchinari della filiera della plastica in Italia ha mostrato segnali di crescita contrastanti, secondo l’indagine congiunturale trimestrale condotta da Amaplast, importante strumento di analisi per tutti gli operatori del settore. La ricerca ha coinvolto 35 soci effettivi dell’associazione, fornendo un quadro dettagliato delle dinamiche del settore in questo periodo.

I dati raccolti evidenziano una crescita del 10% degli ordini acquisiti di macchinari sul mercato domestico italiano. Questo aumento rappresenta una boccata d’ossigeno per il settore, segnalando una ripresa e una fiducia crescente tra gli operatori nazionali. Tuttavia, il panorama internazionale appare meno favorevole, con un calo del 6% negli ordini dall’estero. Questa flessione è attribuibile alla forte incertezza derivante dai fenomeni internazionali attuali, come le tensioni geopolitiche e le fluttuazioni economiche globali, che hanno influito negativamente sulla domanda estera.

Un aspetto particolarmente positivo emerso dall’indagine riguarda il mercato dei ricambi. Questi componenti hanno registrato un incremento delle vendite sia in Italia sia all’estero. Nel dettaglio, le vendite di ricambi sono cresciute dell’11% sul mercato nazionale e del 17% su quello internazionale. Questo trend positivo può essere interpretato come un segnale di stabilità e di continuità operativa per i clienti, che preferiscono investire in ricambi per mantenere e ottimizzare l’efficienza delle loro attrezzature esistenti piuttosto che affrontare nuovi acquisti di macchinari in un periodo di incertezza.

Il Q2 2024 quindi ha portato luci e ombre per il settore dei macchinari in Italia, con un contesto internazionale che rimane sfidante, ma con segnali che potrebbero indicare una strategia di attesa e consolidamento in vista di condizioni economiche globali più favorevoli.